Impastatrici per pane e pasta, i top di gamma di casa Bosch

Le qualità delle migliori impastatrici per pane e pasta nasce dal loro carattere versatile e performante in grado di rivisitare la tradizione in chiave moderna. Le moderne impastatrici, però, non si limitano ai soli prodotti di panificazione tradizionale ma sono dotate di accessori grazie ai quali cucinare diventa più facile con un menu sempre nuovo e arricchito di pietanze più o meno classiche. Ricette antiche in chiave moderna, con macchine mini-invasive, come le compatte di Bosch che non rubano spazio in cucina, ma che sono in grado di sfornare un ventaglio di lavorazioni degne dei migliori ricettari. Chapeau!

Bosch, però, non è solo ‘compact’ e c’era da aspettarselo dal mitico brand tedesco, che non poteva omettere di fregiarsi dell’impastatrice per eccellenza, ‘miss’ Planetaria. La ‘P’ maiuscola, così come il titolo di regina delle impastatrici, è d’obbligo per questa macchina che ha fatto il giro del mondo decretando il successo di questo tipo di elettrodomestico da cucina. La planetaria di Bosch non si limita a girare, ma ruota con un movimento aggiuntivo all’interno della ciotola che produce un’azione combinata in grado di produrre miscelazioni omogenee e di consistenza ottimale. Tutto merito delle fruste e del gancio in acciaio inossidabile, che garantiscono un gioco di squadra in grado di dare corpo a impasti eccellenti per densità e compattezza.

L’eccellenza delle impastatrici Bosch si materializza, poi, nei modelli Universal Plus, specializzate negli impasti di pasta integrale e nell’azione emulsionante con cui si ottengono ottime creme, meringhe, frullati e vellutate. Questi apparecchi, oltre a mixare e impastare, si dotano di inserti per macinare in casa la farina, per affettare le verdure, fare granite, tritare la carne e molto altro. Per fare il pane questi modelli si avvalgono di un esclusivo gancio BreadMaster che incamera ossigeno per ottenere impasti più omogenei mediante un sistema a quattro rotazioni, il che spiega l’eccellenza del risultato non ottenibile dai comuni modelli che si limitano a semplici impasti. Grossi anche i quantitativi lavorabili dalla macchina bastevoli per almeno 9 pagnotte da sfornare nel giro di un’ora abbondante. Spostandoci su altri modelli sempre di casa Bosch ci soffermiamo su WonderMix, in particolare sulla linea Revolution del noto brand che ‘sfoggia’ impastatrici di taglia forte per impasti XXL.