Una panoramica sulle migliori scarpe da basket

Le scarpe da basket hanno molte caratteristiche che le rendono molto spesso diverse dalle classiche scarpe da corsa. Una scarpa da basket è specificamente fatta per il basket, il che significa che ha caratteristiche diverse dalle scarpe da corsa o anche da pallavolo. Le scarpe da corsa hanno spesso una funzione in più come ammortizzatori, mentre le scarpe da basket forniscono un buon supporto e una buona stabilità laterale per il salto, il pivot e la rotazione. Una delle caratteristiche più importanti che riguardano le scarpe da basket è il supporto fornito nell’intersuola, che assorbe lo shock alle caviglie e fornisce anche una buona stabilità laterale mentre si eseguono i salti e i pivot.

L’ammortizzazione è un’altra caratteristica molto importante delle scarpe da basket. Queste calzature sono fatte principalmente per essere flessibili e molto leggere in modo che esse possono assorbire al meglio tutti gli urti durante l’esecuzione e il salto. A differenza delle scarpe da corsa, tuttavia, questo tipo di calzature non sono progettati solo per essere leggeri, ma anche per essere durevoli nel tempo e in grado di sopportare ad esempio anche dei lunghi periodi di usura. Il tipo più popolare di scarpe da basket è quello che è specificamente progettato per attutire al meglio tutti i salti e gli urti.

Le migliori scarpe da basket oggi hanno anche un extra-cuscinetto e sono specificamente progettate per fornire una funzione di extra ammortizzazione e una buona stabilità durante il gioco. In genere, tutti i tipi di scarpe da basket hanno una buona intersuola con peso aggiunto. L’intersuola aggiunge una certa ammortizzazione e un peso aggiunto per via della sua forma e per il design delle suole, che permettono alla massa supplementare di essere collocata nella zona di intersuola, in particolare nelle aree che sono più stressate durante la corsa, il salto e il pivoting. Oggi c’è anche una particolare tipologia di intersuola che è chiamata intersuola EVA che è molto leggera, ma fornisce anche un supporto extra e offre un buon assorbimento degli urti. Il peso supplementare nell’intersuola EVA permette al giocatore di basket di muoversi senza troppo sforzo e aumentare le sue prestazioni. Oggi ci sono diversi tipi di intersuola EVA disponibili, come quelli che forniscono più supporto e dei materiali molto leggeri per l’intersuola EVA.

Per altre informazioni più dettagliate consigliamo di cliccare su questo link